Chi Siamo

FISM, Fondazione Italiana Sindromi Mielodisplastiche, è una onlus che opera a livello nazionale per lo studio e la cura delle sindromi mielodisplastiche (MDS):

  • promuove e svolge attività di ricerca scientifica nel campo delle mielodisplasie
  • rappresenta la più grande realtà associativa a livello italiano nel campo delle MDS
  • diffonde una corretta informazione sulle sindromi mielodisplastiche

FISM è nata nel 2011 ed è la stata la naturale evoluzione dell’AISSM Onlus (Associazione Italiana per lo Studio delle Sindromi Mielodisplastiche), fondata nel 2004. La trasformazione in fondazione ha reso possibile una differente veste legale che consente alla FISM di essere promotore di studi clinici controllati.

FISM gestisce la più grande raccolta italiana di dati clinici relativi a pazienti affetti da mielodisplasia, base per la comprensione della prognosi  e del trattamento.

La FISM si batte ogni giorno per garantire ai malati di MDS di avere a disposizione le migliori cure possibili per affrontare la mielodisplasia ed è per questo che è sempre stato considerato di primaria importanza una condivisione delle attività di ricerca scientifica della Fondazione in maniera capillare sul territorio.

E’ presente nella maggior parte delle regioni italiane attraverso i reparti di Ematologia e gli ematologi operanti i n altri reparti che afferiscono alle iniziative FISM.

FISM è una ONLUS, ossia un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale, non ha pertanto finalità di lucro in quanto persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, promuovendo in particolare l’attività di ricerca scientifica nel campo delle mielodisplasie.

0
Centri FISM
0
Soci
0
Pazienti