Organigramma FISM

Prof.ssa Valeria Santini

AOU Careggi-Università di Firenze

Da Statuto, il Presidente ha la legale rappresentanza della Fondazione ed è anche Presidente del Consiglio Direttivo. Si occupa di curare le relazioni enti, istituzioni, imprese pubbliche e private e altri organismi, anche al fine di instaurare rapporti di collaborazione e sostegno delle singole iniziative della Fondazione.

Il Presidente  è nominato dal Comitato Direttivo, resta in carica due anni ed è rieleggibile  per più mandati consecutivi.

Dr.ssa Daniela Cilloni

AOU S. Luigi Gonzaga di Orbassano

Il Vice Presidente è nominato dal Comitato Direttivo, resta in carica due anni ed è rieleggibile per più mandati consecutivi.

In caso di assenza o impedimento del Presidente della Fondazione, il Vice Presidente lo sostituisce a tutti gli effetti.

Prof. Emanuele Angelucci

IRCCS San Martino IST di Genova

Il Segretario viene nominato dal Comitato Direttivo tra i membri del Comitato Direttivo stesso, resta in carica due anni ed è rieleggibile per più mandati consecutivi.

Ha il compito di coadiuvare Presidente e Vice presidente.

Dott. Enrico Balleari

IRCCS San Martino IST di Genova

Il Tesoriere viene nominato dal Comitato Direttivo tra i membri del Comitato Direttivo, resta in carica due anni ed è rieleggibile per più mandati consecutivi.

Il responsabile del Registro FISM ha il compito di supervisionare il funzionamento dello stesso e di promuoverne l’utilizzo.

1. Valeria Santini – Presidente
  2. Daniela Cilloni – Vice Presidente
  3. Emanuele Angelucci – Segretario
  4. Enrico Balleari – Tesoriere e Responsabile Registro FISM.
  5. Marino Clavio
  6. Paolo Danise
  7. Dario Ferrero
  8. Carlo Finelli
  9. Mauro Mezzabotta
  10. Pellegrino Musto
  11. Anna Maria Pelizzari
  12. Antonella Poloni
  13. Alessandra Ricco
  14. Renato Zambello
  15. Gina Zini

I membri del Consiglio Direttivo restano in carica due anni e possono essere rinominati. Sono eletti secondo quanto stabilito dall’Assemblea dei Fondatori Elettori ogni due anni, all’atto della nominaa.

Il Comitato Direttivo ha il compito di:

• Eleggere al proprio interno Presidente, Vice – Presidente, Segretario e Tesoriere;
  • Stabilire le linee di sviluppo e i progetti futuri della Fondazione definendone le priorità;
  • Invidividuare il numero e nominare i responsabili delle eventuali Commissioni Scientifiche;
  • Approvare in via definitiva le proposte o progetti di studio e/o ricerca discussi valutandone la scientificità, l’efficacia e la compatiibilità con le risorse finanziarie della Fondazione

L’assemblea dei soci è l’organo al quale è riservata la deliberazione degli atti essenziali alla vita della Fondazione e al raggiungimento dei suoi scopi.

• Determina il numero dei componenti del Comitato Direttivo e provvede alla loro elezione ogni due anni
  • Nomina il revisore dei conti
  • Approva il bilancio preventivo e quello consuntivo
  • Esprime pareri ogniqualvolta richiesto dal Comitato Direttivo
  • Delibera le modifiche statutarie

La Segreteria FISM si occupa di coordinare tutte le attività promosse dalla Fondazione sulla base delle indicazioni ricevute dal Comitato Direttivo e dal Presidente stesso.

Normativa

Il Regolamento (UE) 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (di seguito GDPR) applicabile a partire dal 25 maggio 2018, introduce la figura del Responsabile della Protezione dei Dati Personali agli art. 37-39 (RDP O DATA PROTECTION OFFICER – DPO).

Il GDPR prevede l’obbligo per il titolare (in questo caso la Fondazione Italiana Sindromi Mielodisplastiche Onlus nella persona del suo Legale Rappresentante pro tempore) o il responsabile del trattamento dei dati di designare il RDP quando il trattamento riguarda, tra glia altri casi, dati su larga scala di categorie particolari di dati personali (tra cui i dati relativi alla salute e genetici).

Responsabile dei dati personali FISM (RDP)

Considerato che la Fondazione Italiana Sindromi Mielodisplastiche Onlus svolge, quale principale attività, la promozione di studi e ricerche nel campo delle sindromi mielodisplastiche, attraverso il supporto delle strutture sanitarie, per favorire l’assistenza, la prestazione di servizi sanitari, l’umanizzazione delle cure e l’elaborazione ed attuazione di programmi di formazione, aggiornamento ed educazione sanitaria e che tali attività consistono nel trattamento su larga scala, di categorie particolari di dati personali di cui all’articolo 9 del Regolamento Europeo 679/2016 è perciò tenuta alla designazione obbligatoria del RPD o Data Protection Officer nei termini previsti, rientrando nella fattispecie prevista dall’art. 37 del GDPR.

RDP FISM: Avvocato Cathy La Torre

Recapito postale: Via Belvedere 10 – 40121 Bologna